Ferrari Club Italia issue anno III-1

anno III Quadrimestrale Gennaio-Aprile (1991)

LanguageItalian language icon Italian

Cover of Ferrari Club Italia issue anno III-1, anno III Quadrimestrale Gennaio-Aprile (1991)

Table of Contents

PageSectionDescription
3Cari amici

Sergio Cassano


Un saluto a tutti e un benvenuto ai nuovi soci: anche quest'anno il FCI può contare su numerosi iscritti e di ciò andiamo veramente orgogliosi.
In queste righe desidero, innanzi tutto, parlare della nostra pubblicazione ufficiale che da questo numero fa un apprezzabile salto di qualità: da notiziaro, sebbene ricco, tutto a colori e con molte immagini, diventa una rivista vera e propria. Aumenta il numero delle pagine, i temi tratti sono di interesse più generale e vi sono nuovi collaboratori.
4Piloti di ieri e di oggi

Giulio Schmidt


Un luogo comune: Allore si che erano altri tempi. Accompagnato da una sfumatura di tristezza e rassegnazione. È la condizione tipica del nostalgico, che vive del passato e non riconosce il presente. A tutti, della generazione di mezzo, è capitato di incappare in una simile situazione.
5Che la festa cominci!
La stagione 1990 si è conclusa. A suffellare un anno ricco di iniziative e successi è stata la Festa dei Trofei svoltasi nella patria delle Ferrari.
9Belle d'epoca in riviera
Tutti quelli che l'hanno visitata hanno avuto la stessa impressione: organizzato impeccabilmente la rassegna genovese di auto storiche ha tutte le carte in regola per diventare un evento 'top' del settore.
10Quando il coraggio è una tradizione

Sergio Cassano


Con un omaggio a Clemente Ravetto comincia la galleria dei ritratti che il FCI dedica con orgoglio e affetto ai suoi uomini migliori.
12Il professore e la venezuelana

Franco Lombardi


Lei si nascondeva in un garage di Caracas. Lui la vide per caso in un'immagine sfocata. E fu subito amore. Franco Lombardi racconta tutti i segreti della Ferrari 250 Monza vista dal posto di guida.
15Un campionato per riflettere

Pepi Cereda


Ci si aspettava molto alla Ferrari da questo 1991. Purtroppo le cose non sono andate secondo le previsioni. Ma non c'è tempo per sterili discussioni. Adesso bisogna solo pensaro al futuro.
16CollezionismoDue cartoline per una vittoria
Come ricorderanno i lettori, sul numero 2 dello scorso anno, in questa rubrica, sono state presentate le cartoline ufficiali di Alberto Ascari.
Tutte? No, perché le Ferrari e i suoi piloti sono una materia praticamente inesauribile.
16CollezionismoSette centimetri d'argento vivo
Al Salone di Ginevra del 1971 la Pininfarina presentò alla tampa e al pubblico la nuova Ferrari 365 GTC4, che avrebbe dovuto constituire, in un certo senso, l'evoluzione 2+2 della Daytona.
Nella mitologia ferrarista questa vettura non ha tuttavia incontrato - e molto ingiustamente - pari fortuna, forse perché lo sfavillante successo ottenuto della sorella più anziana non consentiva altrimenti.
17ModellismoParata a Daytona

Paolo Tron


Riportiamo dal 'Daytona Beach Morning Journal' del 5 febbraio 1967: 'Ferrari: primo, secondo terzo'. Proprio così, nella nostra lingua, gli americani intiolarono l'articolo che commentava nel loro quotidiano la leggendario vittoria dei Cavallini rampanti e la disfatta della Ford sul circuito di casa.
18Al limite estremo

Sergio Cassano


Dalla collaborazione tra la Ferrari e l'officina padovana di Giuliano Michelotto è nata la nuovissima F40 LM. Si tratta di una vettura straordinaria capace di 'volare' fino a 400 km/h.
24Fatti e PersoneUn incontro al mare
24Fatti e PersoneInsieme sulle Rocky Mountains
24Fatti e PersoneNove emozioni d'artista
24Fatti e PersoneVetture che scottano
25Fatti e PersoneA Monza per Ascari
25Fatti e PersoneDieci 'ragazze' per me
25Fatti e PersoneChi pesca trova
25Fatti e PersoneBellezza in Ferrari
25Fatti e PersoneA Erba sbocciano le 'rosse'
26LibreriaStoria di una passione
Ferrari. Uomini e automobili - Pete Lyons
Se la Ferrari non esistesse gli appassionati di automobili sentirebbero la necessità di inventarla. Cosi l'autore, il giornalista californiano Pete Lyons, afferma nell'introduzione del libro raccontando l'origine e la ragioni del suo amore per le vetture della Casa di Maranello.
26LibreriaPilota con sentimento
Una curva cieca - Giorgio Terruzzi
Più che una biografia, a leggerlo, sembra un romanzo. Gli ingredienti che fanno di una semplice trama un intreccio carico di suspense, infatti ci sono tutti: personaggi belli e corraggiosi, auto velocissime e pericolose, vocazioni brucianti e altrettanto brucianti amori.
26LibreriaGioielli di serie
Ferrari 250 Grand Touring Cars - Nicola Cutrera
Fu all'inizio degli anni Cinquanta che alla Ferrari si ebbe l'idea di avviare la produzione di automobili per la clientela privata. Fino a quel momento, infatti, dalla Casa di Maranello erano uscite quasi esclusivamente vetture sportive destinate a esperti e intrepidi piloti.